E’ con grande piacere che annunciamo l’ avvenuta consegna di una nuova linea di polimerizzazione che rappresenta per la nostra piccola realtà un ingente ed avanguardistico investimento. Il reattore verrà cablato nel mese di Settembre ed allestito in autunno di modo da poter efficacemente produrre già per la fine del 2017.
La macchina, frutto di oltre 9 mesi tra progettazione e realizzazione, permetterà al nostro sodalizio di colare agevolmente lastre speciali e blocchi customizzati fino all’ importantissima “luce” di 2100mm, un balzo enorme se pensiamo che ad oggi il blocco più largo che potevamo realizzare era di circa 1400mm in larghezza.
La macchina, alternativamente, ci consentirà di realizzare 18 lastre 2000x1200mm cadaun ciclo andando notevolmente ad incrementare la nostra capacità produttiva massima che ultimamente è stata spesso insufficiente a fronteggiare le richieste del mercato.
Il reattore è equipaggiato con un unità di controllo con tecnologia “a treno d’onda” in grado di garantire all’ interno della camera di polimerizzazione uno scambio termico ideale con una differenza tra il punto più caldo ed il punto più freddo della camera di reazione di soli 0,1 C° e curve di approccio al target incredibilmente aderenti al pianificato; questo consente un controllo capillare ed uniforme dei riscaldamenti e raffreddamenti, dote particolarmente cruciale quando si sorpassano i 200mm di spessore.
La macchina è dotata di un potentissimo ventilatore volumetrico in grado di garantire un flusso di circa 60.000 metri cubi di azoto mossi ogni ora e di due unità di raffreddamento e riscaldamento indipendenti acqua/acqua ed acqua/azoto.
L’ investimento è frutto di un quinquennio di crescita lenta ma costante di Ludi Metacrilati Speciali che collabora con una discreta quantità di clienti che necessitano colati customizzati nella dimensione, colore e spessore oltre che dalla sempre più importante richiesta di lastre di grande formato nella linea degli inglobati.
Abbiamo ritenuto di dedicare l’ impianto all’ amico Massimo Villa, plant manager di Elkar S.r.l., prematuramente scomparso lo scorso Maggio dopo aver combattuto strenuamente una terribile malattia. Ringraziamo particolarmente per la preziosissima collaborazione Gloria e Matteo Casiraghi per aver reso l’ avventura fattibile nei tempi previsti.