Eh già, come i cantavano i mitici Led Zeppelin, non tutto quello che luccica è oro: questo progetto mastodontico che ci ha visti impegnati oltre un anno però ci si avvicina molto. La committente (una designer Giapponese con studio a Tokio, New York e Londra e che con il nostro materiale ha già realizzato alcune opere d’ arte) ha commissionato al nostro partner esperto nella lavorazione in CNC ad altissima precisione una scala davvero folle. La struttura, dal diametro di quasi 5 metri, verrà annegata integralmente nel getto in calcestruzzo del corpo scala; dal getto usciranno solo questi bracci in ergal fresati con precisione centesimale su cui si inseriscono ad incastro e senza nemmeno una vite 22 scalini in PMMA nanocaricato da 110mm di spessore oltre ad un generoso ballatoio sommiate.

La realizzazione, come dicevamo, è stata resa possibile sezionando con un macchinario a 5 assi i nostri blocchi forniti in dimensione 3040x1240x115mm e fresati con precisione decimale, ogni scalino ha una dimensione di circa 1200x600mm e sporge dal braccio in ergal per circa 80mm (30mm sono all’ interno del braccio in alluminio, clampati da un complesso sistema ad incastro progettato in uno studio londinese specializzato). La mescola è stata modificata per permettere all’enorme momento torcente (l’ innesto ad incastro è di pochi cm di dimensione!) di non danneggiare il metacrilato.
Il colore opalescente cangiante è trademark della cliente da oltre 30 anni, e lo abbiamo ricreato partendo da campioni di opere realizzate dalla cliente nel passato. Il collaudo è stato provato caricando in punta dello scalino ben 1000kg! il corrimano è una barra piena calandrata lunga quasi 6 metri e va dal pavimento del piano terra sino al soffitto del primo piano senza altri sostegni: una figata assoluta. In cima un ballatoio, sempre in acrilico, da 1300x1200mm.
Il terzista dopo ben 2 mesi di fresature ed altrettanti di lucidature ha assemblato il tutto per il collaudo presso i suoi laboratori dove la cliente personalmente ha approvato (in nostra presenza) la realizzazione con entusiasmo e con lo stesso entusiasmo lo presentiamo a voi in tutta la sua meravigliosa complessità.


Il manufatto sarà installato in una villa privata edificata su di un isola privata al largo delle coste del Giappone