CHI SIAMO

Ludi Metacrilati Speciali S.r.l. nasce il primo di Luglio del 2007, rilevando il ramo produttivo d’ azienda di Ludi S.r.l. dall’ idea imprenditoriale dei fratelli Antonio ed Alessandro Di Gregorio.

Abbandonando il mercato promozionale che aveva caratterizzato la precedente gestione (ora appannaggio esclusivo dell’ offerta asiatica) il sodalizio si impone nuovi e più ambiziosi traguardi: portare quelli che sono i valori fondanti della manifattura italiana (qualità, eccellenza, unicità) all’ interno della propria collezione di lastre acriliche colate e la competenza maturata studiando nei polimeri speciali a destino tecnico. I primi incoraggianti risultati ci spingono ad investire ogni risorsa in nuovi e sempre più moderni impianti, ricambiando nel quinquennio 2010-2015 totalmente il parco reattori e camere iperbariche sostituendo i macchinari con grandi sacrifici per una realtà tanto giovane.

L’azienda a 12 anni dalla sua fondazione vanta un parco macchine di primissimo ordine in grado di polimerizzare manufatti solidi partendo da monomero vergine che viene prepolimerizzato in house, due linee di colata in dimensione massima 4000×1200 ovvero 3000×2000 millimetri.

Nei nostri impianti la lavorazione del metacrilato è performata integralmente in atmosfera inerte mediante sistemi completamente automatizzati e remotati in chiave Industry 4.0 con sensori di processo che si interfacciano con PLC e logic processors automatizzati. Il magazzino è completato da un importante parco di macchine CNC per la prefinitura e finitura dei manufatti tra cui spiccano un centro di lavoro 3 assi, due diamantatrici, spazzolatrici, sabbiatrice e carteggiatrice oltre ad impianto generalizzato di aspirazione polveri e vapori.

Il laboratorio è dotato di rifrattometro, 2 spettometri di massa, una vasca per i test del vicat, agitatori di varia grandezza e bilance sia semplici sia in campana a vuoto, reattore pilota da 2lt per i test, piastre riscaldanti ed altre minuterie.

L’ azienda è sita in Robbiate, provincia di Lecco, (a pochi Km dalla A4 e dalla tangenziale Est di Milano) su un area di proprietà di oltre 4.000 metri quadri con un laboratorio di 1.000 metri quadri oltre a 600 di magazzino; è realtà orgogliosamente artigiana dove ogni blocco, lastra o barra rappresentano una storia a se customizzata nell’ ascolto del cliente e nella traduzione in fatto delle potenzialità della materia.

Il controllo della produzione è costante come la spinta a “fare meglio”. Missione del sodalizio è trasmettere in ogni chilogrammo di colato l’operosità orgogliosa del fare davvero con la testa e con le mani convinti che le migliori garanzie di controllo del nostro colato e presidio delle nostre maestranze siano i calli sulle nostre mani e che l’impresa debba ispirarsi al lavoro delle formiche e non a quello delle cicale.

antoale

Alessandro ed Antonio Di Gregorio